Scopri la nostra offerta
Soluzioni ad alto valore aggiunto al servizio del professionista.
Consulenza
Soluzioni che forniscono informazioni, documenti ed approfondimenti sulle materie oggetto dell’attività del professionista e per sviluppare aree di business complementari ed incrementali rispetto alla tradizionale amministrazione del personale.
Scopri di più

Adempimenti
Soluzioni per attività ed adempimenti relativi all’amministrazione del personale delle aziende clienti e tutto ciò che riguarda la conformità a normative specifiche o standard.
Scopri di piùFormazione
Fortemente connessa ed integrata con la produzione editoriale, la Formazione TeleConsul si articola in eventi in aula, sia gratuiti che a pagamento, di diversa natura e durata: convegni, percorsi formativi e focus. Avvalendosi di relatori esperti e preparati, l’attività formativa consente un apprendimento efficace ed una trattazione approfondita delle tematiche, grazie ad una continua interazione fra docente e discente, che permette l’analisi dettagliata di casi concreti, emersi nella pratica professionale.
Scopri di più

Libri
Risposte immediate ai problemi della pratica quotidiana, grazie ad una linea di pubblicazioni e soluzioni digitali, progettate e ideate per il Consulente del Lavoro. Caratterizzata da un’impostazione operativa e sempre attenta alle novità del settore, l’Editoria TeleConsul si propone quale autorevole punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze del professionista.
Scopri di piùPrimo Piano

CCNL Metalmeccanica Industria: prosegue il confronto sul rinnovo
Secondo incontro: restano divergenze su aspetti economici Il 18 settembre 2025 si è tenuto il secondo incontro tra le Organizzazioni sindacali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm e le Associazioni datoriali Federmeccanica, Assistal per il rinnovo del CCNL di settore. Le questioni affrontate nel confronto riguardano il diritto all'informazione e alla consultazione, le politiche di genere, i diritti sindacali, la gestione dei lavoratori stranieri e il trattamento delle malattie. Nonostante il confronto sia stato giudicato positivo, persistono delle divergenze in merito a salario e altri aspetti economici. Pertanto e fissato un prossimo incontro per il 25 settembre 2025.
Leggi
CCNL Sanità: arresto nelle trattative per il rinnovo
Rinnovo bloccato, inflazione al 17%: i Sindacati chiedono più fondi Lo scorso 17 settembre 2025 l’Intersindacale dei Dirigenti Medici, Veterinari e Sanitari, Aaroi-Emac, Fassid (Aipac, Aupi, Simet, Sinafo, Snr) , Fp-Cgil Medici e Dirigenti Ssn, Fvm-Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari, Uil-Fpl Medici e Veterinari e sanitari hanno comunicato al Ministero e alle Regioni l'urgenza di risolvere lo stallo nelle trattative per il rinnovo del CCNL di settore per il periodo 2022-2024, bloccate da 2 anni. Le OO.SS. ritengono che i fondi stanziati dal Governo per il suddetto rinnovo contrattuale siano insufficienti a coprire l'inflazione subita in questo triennio dai lavoratori del comparto. Difatti, a fronte di un'inflazione del 17% nel periodo considerato, il finanziamento per gli aumenti contrattuali è stato solo del 5,78%, creando un divario significativo con gli aumenti previsti da altri contratti. Un ulteriore ostacolo al proseguimento della trattativa risiede nell'ingiustizia del finanziamento dell'indennità di specificità, che è stata riconosciuta solo ai Dirige
Leggi
Minimale e del massimale di rendita INAIL: la rivalutazione dal 1° gennaio 2025
Aggiornati i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi (INAIL, circolare 18 settembre 2025, n. 48). Il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 56/2025 ha rivalutato le prestazioni economiche erogate dall'INAIL nel settore industria con decorrenza dal 1° gennaio 2025 e ha stabilito gli importi del minimale e del massimale di rendita nelle misure di 20.426,70 euro e di 37.935,30 euro. A seguito di tale provvedimento, l'Istituto ha comunicato gli aggiornamenti dei limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi da variare secondo la rivalutazione delle rendite, riportati nella circolare INAIL n. 29/2025. Nella circolare in commento, peraltro, vengono anche elencate le tipologie dei lavoratori interessati, ovvero: .- lavoratori dell'area dirigenziale (retribuzione convenzionale giornaliera 126,45 euro, mensile 3.161,28 euro); dirigenti part-time (retribuzione convenzionale oraria 15,81 euro); - lavoratori con retribuzione convenzionale pari al minimale di rendita (retribuzione convenzionale giornaliera 68,
Leggi
CCNL Oreficeria Industria: ripresa la trattativa per il rinnovo
Confronto per il rinnovo del CCNL: sindacati e datori discutono di turni, trasferte e lavoro a termine Lo scorso 15 settembre 2025 si è svolto il confronto tra le Organizzazioni sindacali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e le Associazioni datoriali Confindustria, Federorafi per la riapertura del dibattito relativo al rinnovo del CCNL di settore, ormai scaduto a dicembre 2024. I punti principali del confronto hanno riguardato temi come trasferte e reperibilità con l'intento di definire le normative e i relativi trattamenti economici. Altro punto fondamentale trattato riguarda il lavoro a turni, per il quale i Sindacati hanno richiesto un riconoscimento economico specifico, ad oggi non previsto, che tenga conto della sua incidenza su tredicesima, ferie e permessi. È stata, inoltre, posta l'attenzione sugli istituti della malattia e dell'infortunio non sul lavoro per i lavoratori disabili con la richiesta di prolungare il periodo di comporto e garantire un adeguato riconoscimento economico. Infine, si è discusso della necessità di disciplinare il mercato del lavoro, affrontando
LeggiContattaci

