Scopri la nostra offerta
Soluzioni ad alto valore aggiunto al servizio del professionista.
Banche Dati
Le soluzioni digitali di TeleConsul sono ideate per supportare il professionista nel reperire l’informazione più corretta e aggiornata, con il corredo di guide, scadenzari e strumenti operativi.
Scopri di piùSoftware
I gestionali di TeleConsul nascono dall’esperienza concreta del professionista e sono la risposta più agevole e completa per sbrigare operazioni complesse, comprimendo i tempi di utilizzo e coniugando efficienza e tempestività.
Scopri di piùServizi
TeleConsul propone una serie di servizi e App che agevolano le attività quotidiane, facilitano funzioni in mobilità e danno ulteriore impulso allo sviluppo del business, anche grazie alla possibilità di apprendimento rapido tramite vari webinar.
Scopri di piùFormazione
Fortemente connessa ed integrata con la produzione editoriale, la Formazione TeleConsul si articola in eventi in aula, sia gratuiti che a pagamento, di diversa natura e durata: convegni, percorsi formativi e focus. Avvalendosi di relatori esperti e preparati, l’attività formativa consente un apprendimento efficace ed una trattazione approfondita delle tematiche, grazie ad una continua interazione fra docente e discente, che permette l’analisi dettagliata di casi concreti, emersi nella pratica professionale.
Scopri di piùLibri e Riviste
Risposte immediate ai problemi della pratica quotidiana, grazie ad una linea di pubblicazioni e soluzioni digitali, progettate e ideate per il Consulente del Lavoro. Caratterizzata da un’impostazione operativa e sempre attenta alle novità del settore, l’Editoria TeleConsul si propone quale autorevole punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze del professionista.
Scopri di piùPrimo Piano
CCNL Funzioni locali: incontro all'Aran per la prosecuzione della trattativa
Verso un aumento medio di 136,00 euro lordi medi mensili per dipendente da ripartire tra aumento tabellare e salario accessorio Si è svolto nei giorni scorsi all'Aran il settimo incontro tra le Parti Sociali per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali 2022-2024. Dopo una breve introduzione è stato illustrato il piano di ripartizione delle risorse, rappresentando che l’importo al momento attribuibile è pari al 5,78% che determina un importo medio pro capite pari a 136,00 euro, comprensivo delle quote da destinare alla contrattazione decentrata. In particolare l’Aran ha proposto di incrementare la parte tabellare della retribuzione con 128,00 euro, corrispondenti al 94% della citata somma complessiva e destinando la residua somma di 8,00 euro al finanziamento del fondo salario accessorio. Nell’utilizzo dell’incremento stabile ha proposto di attribuire alla retribuzione base di ciascuna delle quattro aree un incremento pari al 7,32%, che determina per:- Area Funzionari ed EQ: 141,50 euro per 13 mensilità;- Area Istruttori: 130,41 euro per 13 mensilità;- Area Operatori Esperti: 116,0
LeggiFondo trasporto aereo: semplificazione degli obblighi di comunicazione
Dal 1° gennaio 2025, i lavoratori del settore dovranno avvalersi di nuovi servizi per la segnalazione di attività lavorativa durante la CIGS o la NASpI (INPS, messaggio 19 novembre 2024, n. 3868). Dal 1° gennaio 2025, i lavoratori del settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale che durante il periodo di integrazione salariale intraprendano un’attività da lavoro subordinato o autonomo/parasubordinato non potranno più avvalersi, ai fini della sua comunicazione preventiva obbligatoria all'INPS, del modello “SR83” da inviare tramite il servizio web “Fondo Trasporto Aereo: Dichiarazioni obbligatorie beneficiari Fondo di Solidarietà Trasporto Aereo”, ma esclusivamente del servizio di Comunicazione di rioccupazione “Omnia IS – COM” disponibile on line sul portale dell’Istituto previa autenticazione tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE o CNS). Tutto ciò anche per le ipotesi in cui questo adempimento venga assolto direttamente dal datore di lavoro tramite le comunicazioni obbligatorie “UNILAV”. Analogamente, sempre dal 1° gennaio 2025, i lavor
LeggiCCNL Istituzioni Socio Assistenziali Agidae: esito dell'incontro per il rinnovo
L'incontro si è incentrato su periodo di comporto, premio di risultato e previdenza. Il prossimo 2 dicembre al centro gli aumenti contrattuali Le OO.SS. Fp-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno reso noto, mediante comunicato stampa del 15 novembre 2024, l'esisto dell'incontro avvenuto, il 12 novembre, tra le Sigle e l'associazione datoriale per il rinnovo contrattuale del CCNL Istituzioni socio assistenziali Agidae. Il confronto si è focalizzato sull'articolato contrattuale relativo al periodo di comporto, al premio di risultato e alla previdenza complementare. È stato demandato al 2 dicembre prossimo il tema degli aumenti contrattuali, che devono essere in linea con l'aumento del costo della vita e con i contratti di settori che sono stati rinnovati lo scorso anno. Con l'incontro che verrà, le Sigle auspicano che il rinnovo possa concludersi in tempi brevi.
LeggiCCNL Elettrici: presentata l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo
Tra le richieste dei sindacati un aumento dei minimi, la riduzione dell'orario di lavoro, la parificazione delle ferie e modifiche sulla reperibilità Nei giorni scorsi è stata presentata dal Filctem-Cgil, FlaEi-Cisl e Uiltec-Uil l'ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL dei dipendenti del settore elettrico, in scadenza il prossimo 31 dicembre.Di seguito alcuni degli argomenti discussi.Classificazione del PersonaleRichiesto un aggiornamento del sistema classificatorio, rendendo maggiormente coerente l’inquadramento con il bagaglio di esperienze, competenze e conoscenze del singolo lavoratore.Orario di lavoroI sindacati propongono una riduzione dell'orario di lavoro.FerieRichiesta una parificazione delle ferie per i lavoratori neo assunti sin dal primo anni di servizio.ReperibilitàAi fini del calcolo di riposo, si chiede la parificazione del conteggio delle giornate di reperibilità speciale a quelle di reperibilità ordinaria ai fini del calcolo dei riposi. MinimiSecondo i sindacati, il recupero salariale deve tenere conto, oltre che dell’IPCA previsionale per il trienni
Leggi