Scopri la nostra offerta
Soluzioni ad alto valore aggiunto al servizio del professionista.
Consulenza
Soluzioni che forniscono informazioni, documenti ed approfondimenti sulle materie oggetto dell’attività del professionista e per sviluppare aree di business complementari ed incrementali rispetto alla tradizionale amministrazione del personale.
Scopri di più
Adempimenti
Soluzioni per attività ed adempimenti relativi all’amministrazione del personale delle aziende clienti e tutto ciò che riguarda la conformità a normative specifiche o standard.
Scopri di piùFormazione
Fortemente connessa ed integrata con la produzione editoriale, la Formazione TeleConsul si articola in eventi in aula, sia gratuiti che a pagamento, di diversa natura e durata: convegni, percorsi formativi e focus. Avvalendosi di relatori esperti e preparati, l’attività formativa consente un apprendimento efficace ed una trattazione approfondita delle tematiche, grazie ad una continua interazione fra docente e discente, che permette l’analisi dettagliata di casi concreti, emersi nella pratica professionale.
Scopri di più
Libri
Risposte immediate ai problemi della pratica quotidiana, grazie ad una linea di pubblicazioni e soluzioni digitali, progettate e ideate per il Consulente del Lavoro. Caratterizzata da un’impostazione operativa e sempre attenta alle novità del settore, l’Editoria TeleConsul si propone quale autorevole punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze del professionista.
Scopri di piùPrimo Piano
CCNL Lavoro Domestico: approvata l'ipotesi di rinnovo del contratto
Positivo l'esito delle consultazioni sull’ipotesi di accordo L'11 dicembre 2025 i lavoratori e le lavoratrici del settore hanno approvato, a seguito delle assemblee territoriali di consultazione sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di settore, le convergenze individuate tra le parti sociali. Pertanto, sono corrisposti gli aumenti previsti dall'accordo con le seguenti decorrenze: - 40,00 euro lordi dal 1° gennaio 2026; - 30,00 euro lordi dal 1° gennaio 2027; - 15,00 euro lordi dal 1° gennaio 2028; - 15,00 euro lordi dal 1° settembre 2028.
Leggi
Autoliquidazione 2025-2026: disponibile il servizio online
Disponibili dal 12 dicembre 2025 i servizi "Comunicazione Basi di Calcolo", “Visualizza Basi di Calcolo”, "Richiesta Basi di Calcolo” pat e “Visualizza elementi di calcolo” pan (INAIL, nota 10 dicembre 2025, n. 10899). Dal 12 dicembre scorso sul sito istituzionale dell'INAIL sono disponibili i servizi online "Comunicazione Basi di Calcolo", “Visualizza Basi di Calcolo”, "Richiesta Basi di Calcolo” pat e “Visualizza elementi di calcolo” pan. In particolare, l'Istituto informa che che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2025/2026 è disponibile nel proprio sito nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni”. Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega. In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio de
Leggi
CCNL Salute, Sanità e Cura Confcommercio: resoconto dell'incontro tra le Parti
Rimangono distanti le posizioni, le OO.SS. spingono per interventi risolutivi su TEP e banca ore Il 10 dicembre scorso le OO.SS. Fp-Cisl, Fisascat-Cisl, Uil-Fpl e Uiltucs hanno reso noto l'esito dell'incontro con la Parte datoriale Confcommercio Salute, Sanità e Cura avvenuto in data 3 dicembre 2025. Nel corso del meeting, Confcommercio si è detta disponibile a giungere alla firma del rinnovo in tempi brevi, senza mancare di evidenziare le difficoltà riscontrate lungo il percorso tra cui: rincari energetici e mancati incassi da parte delle Istituzioni pubbliche, oltre alla difficoltà nel trovare figure professionali adeguate. Inoltre, la Parte datoriale ha voluto formulare una proposta di aumento tabellare a condizioni contrattuali invariate, pari al 6,5%, senza specificare il numero o il peso delle tranches, contravvenendo a quanto previsto nei punti all'ordine del giorno in tema di TEP e banca ore. La decisione unilaterale di Confcommercio ha spinto le OO.SS. a precisare che la proposta è da ritenersi insoddisfacente, evidenziando come sia imprescindibile una soluzione posi
Leggi
CCNL Cooperative Sociali (Unci-Confsal): siglato il rinnovo
Stabiliti minimi retributivi, contributi e EDR Lo scorso 25 novembre 2025 l'Organizzazione sindacale Fesica-Confsal e le Associazioni datoriali Unci, Aifos, Assoeserecenti, Confimprese Italia, Italpmi, Uci, Valitalia Pmi hanno siglato il rinnovo del CCNL di settore avente validità dal 1° dicembre 2025 al 30 novembre 2028. L'accordo riguarda le cooperative e le imprese sociali che operano nei settori socio-sanitario, assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo. Il suddetto rinnovo stabilisce i nuovi minimi retributivi per i lavoratori del comparto. Livello Minimi conglobati mensili A1 1.359,85 A2 1.372,53 B1 1.436,79 C1 1.545,21 C2 1.591,06 C3/D1 1.637,57 C3/D1 con I.P. 1.637,57 D2 1.727,83 D2 con I.P. 1.727,83 D3/E1 1.839,15 E2 1.985,42 E2 con I.P. 1.985,42 F1 2.192,54 F1 con I.P. 2.192,54 F2 2.504,09 F2 con I.P. 2.504,09 Il contratto definisce le quote contributive a carico del datore di lavoro e del lavoratore, da destinare all'Ente bilaterale scelto per 12 mensilità. L’Impresa che ometta il versamento delle quote di finanzi
LeggiContattaci