Scopri la nostra offerta

Soluzioni ad alto valore aggiunto al servizio del professionista.

Consulenza

Soluzioni che forniscono informazioni, documenti ed approfondimenti sulle materie oggetto dell’attività del professionista e per sviluppare aree di business complementari ed incrementali rispetto alla tradizionale amministrazione del personale.

Scopri di più

Adempimenti

Soluzioni per attività ed adempimenti relativi all’amministrazione del personale delle aziende clienti e tutto ciò che riguarda la conformità a normative specifiche o standard.

Scopri di più

Formazione

Fortemente connessa ed integrata con la produzione editoriale, la Formazione TeleConsul si articola in eventi in aula, sia gratuiti che a pagamento, di diversa natura e durata: convegni, percorsi formativi e focus. Avvalendosi di relatori esperti e preparati, l’attività formativa consente un apprendimento efficace ed una trattazione approfondita delle tematiche, grazie ad una continua interazione fra docente e discente, che permette l’analisi dettagliata di casi concreti, emersi nella pratica professionale.

Scopri di più

Libri

Risposte immediate ai problemi della pratica quotidiana, grazie ad una linea di pubblicazioni e soluzioni digitali, progettate e ideate per il Consulente del Lavoro. Caratterizzata da un’impostazione operativa e sempre attenta alle novità del settore, l’Editoria TeleConsul si propone quale autorevole punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze del professionista.

Scopri di più

In evidenza

CCNL Riscossione Tributi: secondo incontro per il rinnovo

Il confronto è rinviato al 14 gennaio prossimo, tra i temi al vaglio anche inquadramento e orario di lavoro In data 16 dicembre 2025, le OO.SS. Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin hanno comunicato l'esito del secondo incontro per il rinnovo contrattuale del contratto che riguarda le lavoratrici ed i lavoratori dell'Agenzia delle Entrate. Nel corso dell'incontro le Parti datoriali hanno avanzato una prima valutazione della piattaforma rivendicativa presentata dalle Sigle, evidenziando come il costo complessivo della stessa arriverebbe a sfiorare un incremento superiore al 22% del costo del personale. Il livello di incremento è stato ritenuto difficilmente sostenibile rispetto a quello che è il budget messo a disposizione dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.  Sebbene ci siano delle distanze tra le due Parti, le OO.SS. hanno precisato di essere disposte ad un confronto strutturato a partire dal 14 gennaio prossimo. Le Associazioni datoriali hanno precisato che intendono aprire il tavolo su argomenti quali: inquadramento; mobilità del personale; orario di lavoro.

Leggi
Bando ISI 2025: ulteriori risorse per salute e sicurezza sul lavoro

Stanziati altri 600 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di interventi (INAIL, comunicato 18 dicembre 2025). L'INAIL ha comunicato di aver ulteriormente rafforzato con il bando ISI 2025 il sostegno alle aziende che investono in prevenzione, stanziando altri 600 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il nuovo avviso pubblico porta oltre quota 4,7 miliardi di euro gli incentivi messi a disposizione del sistema produttivo nelle 16 edizioni dell’iniziativa avviata nel 2010. I fondi sono ripartiti in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati. Al primo asse sono destinati 105 milioni di euro, suddivisi in 93 milioni per la riduzione dei rischi tecnopatici (asse 1.1) e in 12 milioni per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (asse 1.2). Il secondo asse, con una dotazione di 175 milioni di euro, è dedicato alla prevenzione dei rischi infortunistici, come q

Leggi
CCNL Pulizia Artigianato: sottoscritto il rinnovo

A livello economico previsto un incremento economico ed un importo a titolo di una tantum  Nei giorni scorsi è stato sottoscritto dai sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl ,Uiltrasporti e dalle associazioni datoriali CNA imprese di Pulizia, Confartigianato Imprese di Pulizia, Casartigiani e Claai il rinnovo del CCNL applicato ai dipendenti dalle imprese artigiane esercenti servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Tra le novità è previsto un aumento salariale pari  215,00 euro per il V livello da riparametrare per gi altri livelli e un importo a titolo di una tantum, per la carenza contrattuale relativa al periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2025, pari a 104,00 euro. Previsti, inoltre, l’incremento al 25% della maggiorazione per il lavoro supplementare e l’introduzione degli scatti di anzianità per gli apprendisti. E' stata inoltre definita l’integrazione al 70%, per ulteriori 90 giorni di congedo, dell’indennità per le donne vittime di violenza.

Leggi
Certificazione parità di genere: le domande per l'esonero contributivo del 2025

Le aziende che hanno ottenuto la Certificazione della parità di genere nel 2025 possono inoltrare domanda telematica all'INPS fino al 30 aprile 2026 per richiedere l'esonero contributivo (INPS, messaggio 16 dicembre 2025, n. 3804). In accordo con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, nonché con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il messaggio in oggetto l'INPS comunica che sul proprio sito istituzionale, nella sezione denominata “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, è stato rilasciato il modulo di istanza online “SGRAVIO PAR_GEN”, volto all’inoltro delle domande di esonero contributivo da parte dei datori interessati, che abbiano già conseguito o che conseguiranno la Certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2025. L'esonero in questione è quello previsto dall'articolo 5 della Legge n. 162/2021 per il versamento dei contributi previdenziali, in misura non superiore all'1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della “Certificaz

Leggi

Contattaci